Login

corsi online di WordPress

  • Pubblicato in ABC
scegliere woocommerce per ecommerce

WooCommerce si è imposto negli ultimi anni come il CMS per ecommerce più utilizzato al mondo, come dimostrano diverse statistiche.

Secondo i dati di BuildWith, circa il 30% dei negozi online al mondo sono oggi sviluppati con WooCommerce.

dati woocommerce

 

Al di là del successo innegabile, perché scegliere WooCommerce come strumento per la realizzazione e gestione di un ecommerce?

Gratuità

Innanzitutto WooCommerce, come peraltro WordPress, è disponibile gratuitamente e questo rappresenta un vantaggio per chi volesse testare senza spese iniziali il plugin e valutarne le caratteristiche. 

Affidabilità

L'affidabilità e stabilità del plugin e del codice mostrato in questi anni, anche in fatto di sicurezza, è un'importante garanzia per chi deve gestire un aspetto delicato come il commercio elettronico.

Facilità di apprendimento

WooCommerce, rispetto ad altri CMS o sistemi di gestione di ecommerce, si caratterizza, come WordPress, per una curva di apprendimento rapida grazie ad una interfaccia dell'area amministrativa molto intuitiva.

Integrazione con WordPress

L'integrazione perfetta con WordPress permette di gestire il sito nel suo complesso. Non solamente la parte legata all'ecommerce vero e proprio, ma anche tutti quegli elementi necessari alla vita di un sito web, come ad esempio un eventuale blog, le aree informative, le pagine dei contatti, le iscrizioni alle newsletter, ecc, o aspetti fondamentali riguardanti l'ottimizzazione per i motori di ricerca, che con WordPress è possibile gestire in modo completo.

Gestione completa e flessibile

Già con le funzioni presenti con il pacchetto gratuito di WooCommerce è possibile gestire quasi tutti gli aspetti del negozio online, con un'ampia possibilità di personalizzazione in base alle esigenze specifiche di vendita: la creazione dei prodotti (compresi i prodotti digitali scaricabili), la gestione del magazzino, degli ordini, dei pagamenti e della spedizione, ma anche la possibilità di ottenere report statistici sull'andamento del negozio.

Estendere con plugin e add-ons

Grazie a centinaia di plugin per WooCommerce, definiti add-ons, è possibile estendere in qualsiasi direzione il proprio ecommerce e trovare la soluzione migliore per ogni esigenza specifica. Rispetto ad altri CMS per ecommerce il numero di plugin disponibili per WooCommerce è senza dubbio superiore, e piuttosto ampia è l'offerta di plugin gratuiti o freemium (versione gratuite di plugin premium, cioè a pagamento).

Temi compatibili

Oltre agli add-ons, utilizzando WooCommerce si ha a disposizione un'offerta vasta e di qualità di temi professionali compatibili con questo plugin. Essendo temi pensati appositamente per l'utilizzo di WordPress e WooCommerce si ha il vantaggio di poter dare al proprio sito ecommerce un aspetto altamente professionale anche senza necessità di particolari interventi sul codice.

Supporto e documentazione

La grande comunità di utenti che utilizza WooCommerce (oltre 13 milioni di download) si traduce nella possibilità concreta di trovare facilmente supporto e documentazione, tramite siti specializzati, blog, forum di sviluppatori, grazie ai quali è possibile ottenere più facilmente risposte alle problematiche che si possono riscontrare.

Rete di sviluppatori

Allo stesso tempo, la presenza di una rete molto ampia di sviluppatori e aziende specializzate in plugin e temi per WooCommerce rappresenta una garanzia per gli anni a venire. Utenti e sviluppatori sono "sulla stessa barca": gli uni e gli altri hanno tutto l'interesse a rendere WooCommerce sempre più affidabile e di qualità e risolvere ogni possibile problema che si dovesse presentare.

Aggiornamenti

Gli sviluppatori del team di WooCommerce garantiscono puntualmente aggiornamenti del plugin, al fine di migliorarne le funzionalità, risolvere problemi riscontrati da utenti e sviluppatori e risolvere eventuali problematiche inerenti la sicurezza. Questo garantisce di avere un CMS sempre affidabile, in continuo miglioramento e il più sicuro possibile, aspetto quest'ultimo di estrema importanza per qualsiasi sito web e, se possibile, ancora di più per un sito di e-commerce.

Localizzazione in italiano

Un altro aspetto vantaggioso di WooCommerce, anche nel confronto con altri CMS per ecommerce, è la completa localizzazione in italiano del plugin. I file lingua di WooCommerce, come per WordPress, seguono lo standard Gettext, e sono facilmente gestibili e personalizzabili con il programma Poedit.

WooCommerce acquisito da Automattic

Automattic, la società che possiede wordpress.com e altri servizi come Akismet, PollDaddy, Gravatar, ha acquisito nel 2015 WooCommerce, sviluppato da WooThemes. Questa acquisizione ha impresso un ulteriore passo in avanti nello sviluppo del plugin e nella sua diffusione a livello internazionale, e per gli utenti che lo utilizzano non può che rappresentare una garanzia di stabilità e rafforzamento del progetto anche per i prossimi anni. 

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati