Login

corsi online di WordPress

Inserire favicon WordPress

A partire da WordPress 4.3 è possibile inserire la favicon del sito utilizzando una funzione interna di WordPress.

Innanzitutto, cos'è la favicon? È un'icona rappresentativa del sito che compare sulle schede del browser, nei segnalibri o preferiti e nelle app. Fino alla versione 4.3 di WordPress era necessario inserire questa immagine manualmente, modificando il codice del tema (vedi il tutorial), oppure tramite alcuni plugin appositi (es. Favicon by RealFaviconGenerator).

Adesso è possibile inserire questa icona molto più semplicemente e, appunto, senza l'utilizzo di plugin esterni. Occorre accedere nella sezione Aspetto - Personalizza.

inserire favicon wordpress

 

Nella sezione Personalizza possiamo modificare e personalizzare lo stile del tema utilizzato. Tra le varie opzioni è presente l'opzione Identità del Sito. Qui troviamo la funzione Icona del sito, tramite la quale inseriamo la favicon.

inserire favicon wordpress

 

Selezioniamo quindi un'immagine (larghezza e lunghezza massima di 512px) presente nella Libreria Media o caricandola dal computer.

inserire favicon wordpress

 

Scelta l'immagine, abbiamo la possibilità di ritagliarla. Nell'area a destra della schermata vediamo in anteprima come apparirebbe la favicon sul browser e sulle app.

inserire favicon wordpress

 

Una salvata questa immagine visualizziamo la favicon direttamente sul browser. 

inserire favicon wordpress

 

La favicon è associata al tema utilizzato. Se cambiamo il tema del sito occorre assegnare al nuovo tema la favicon, sempre accedendo nella sezione Aspetto - Personalizza.

 

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati