Login

corsi online di WordPress

ottimizzare database wordpress phpmyadmin

Tramite phpMyAdmin è possibile gestire il database anche senza l'utilizzo di plugin esterni, come ad esempio WP-DBManager.

Per l'accesso al database del sito tramite l'applicazione phpMyAdmin occorre seguire le istruzioni fornite dall'hosting al momento dell'attivazione dello spazio web.

In genere si accede tramite il pannello di controllo dell'hosting (nell'immagine sottostante il pannello di controllo fornito da DNSHosting) o tramite un URL diretto indicato sempre dall'hosting. Le credenziali di accesso nella maggior parte dei casi coincidono con le credenziali FTP.

ottimizzazione database phpmyadmin

Effettuato l'accesso al pannello di phpMyAdmin relativo al proprio sito, possiamo intervenire direttamente sulle tabelle del database.

ottimizzazione database phpmyadmin

Prima di effettuare qualsiasi operazione è sempre opportuno effettuare un backup del database. Oltre al backup completo del sito (file+database) realizzato con plugin appositi come Duplicator o Akeeba Backup, è possibile creare una copia del solo database tramite la funzione Esporta.

ottimizzazione database phpmyadmin

A meno di esigenze tecniche diverse, effettuiamo l'esportazione con metodo Rapido e nel formato SQL, cliccando sul pulsante Esegui. Andremo così a scaricare un file .sql che potremo utilizzare come copia del database.

ottimizzazione database phpmyadmin

Per quanto riguarda la funzione di ottimizzazione delle tabelle, accediamo alla Struttura (barra di navigazione in alto). Selezioniamo quindi tutte le tabelle, quindi impostiamo l'operazione Ottimizza tabella.

ottimizzazione database phpmyadmin

Allo stesso modo, selezionando la funziona Ripara tabelle, dopo aver selezionato tutte le tabelle, abbiamo la possibilità di riparare le tabelle, in modo identico a come faremmo tramite i principali plugin di gestione dei database di WordPress.

ottimizzazione database phpmyadmin

 

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati