Login

corsi online di WordPress

Corso di WordPress SEO

€ 20

Iscriviti

Il video corso SEO per WordPress spiega come funziona la SEO e come indicizzare e posizionare un sito WordPress sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, in modo da aumentarne la visibilità nel web.

  • Lezioni : 20
  • Durata : 6 ore

Programma del corso SEO

Introduzione: ottimizzare WordPress per i motori di ricerca 07:12 Free

Cos'è la SEO. L'importanza della SEO nell'attività di web marketing. Panoramica sugli argomenti trattati nel corso.

Come lavorano i motori di ricerca 08:402

Il lavoro del motore di ricerca. L'attività di scansione (crawling). L'indicizzazione. Il ranking delle pagine e la creazione delle SERP, ovvero delle pagine dei risultati.

Le SERP di Google 12:54

Come si presentano le pagine dei risultati dei motori di ricerca. I doodles. Le impostazioni di ricerca. I filtri di ricerca. Google Suggest e Google Instant. Google Universal. I box di Knowledge Graph. Le risposte dirette di Google. L'analisi del singolo risultato: Titolo, URL, snippet, il breadcrumb, i sitelink, i minilink, i rich snippet.

I fattori di ranking 10:13

I fattori che determinano il posizionamento di un sito sulle SERP di Google. I fattori on-page. I fattori off-page. Il ruolo dei segnali sociali. Il peso del comportamento degli utenti sulle SERP. Lo spam e le penalizzazioni.

La scelta delle parole chiave 23:29

La teoria della Long Tail: Long Tail keyword e Short Tail Keyword. Statistiche sulla complessità delle parole chiave digitate dagli utenti. L'utilizzo di Google Suggest per individuare parole chiave rilevanti. L'algoritmo di Google Venice Update. Lo strumento di individuazione delle parole chiave di Adwords. L'indice di efficienza delle keyword.

L'ottimizzazione on page (I) 20:41

Keyword primarie e keyword secondarie. Cos'è la Keyword density. La keyword stuffing e la sovraottimizzazione. Keyword pattern. Keyword proximity. Keyword prominence.

L'ottimizzazione on page (II) 18:38

Il ruolo e la scelta del dominio. La scrittura degli URL con la personalizzazione dei permalink. L'ottimizzazione della Head della pagina: il tag Title, la Meta description, la Meta keywords.

L'ottimizzazione on page (III) 19:29

L'ottimizzazione del Body della pagina: i tag di intestazioni (h1, h2, ecc), i tag di enfatizzazione, come il grassetto, corsivo, sottolineato. L'ottimizzazione SEO delle immagini e dei link interni del sito.

L'indicizzazione: la Sitemap e le istruzioni robots 17:51

Come segnalare il sito ai motori di ricerca. Cos'è e a cosa serve una Sitemap. La struttura della Sitemap XML. Come fornire le istruzioni robots agli spider dei motori di ricerca: il file robots.txt e i meta tag robots.

Il link building 16:20

Cos'è la Link Popularity. Il concetto di link building. Le caratteristiche dei backlink, cioè dei link provenienti da siti esterni. Cos'è il Page Rank e il suo algoritmo. Come conoscere il Page Rank di una pagina web.

Algoritmi e rivoluzione SEO di Google 28:14

I nuovi fenomeni nel Web e la rivoluzione del motore di ricerca di Google. Cos'è l'Universal Search. Google e il motore di ricerca semantico. Le personalizzazioni delle SERP di Google. Le categorizzazioni di Google relative a ricerche, siti e utenti. Cos'è Google Hummingbird e come si modifica la SEO.

Penalizzazioni, errori SEO e contenuti duplicati 25:08

Google e lo Spam. Le tecniche SEO rischiose: keyword stuffing, la sovraottimizzazione, creazione di schemi di link, acquisto di link. Le norme di qualità di Google. Gli errori SEO da evitare nei metatag e URL, nel testo, a livello delle immagini. Cosa sono i contenuti duplicati: la duplicazione interna e la duplicazione esterna. Come evitare la duplicazione di contenuti.

L'utilizzo di WordPress SEO by Yoast (I) 17:27

L'installazione del plugin WordPress SEO by Yoast. Le impostazioni generali. Il box di WordPress SEO by Yoast nella schermata di Modifica articolo per l'ottimizzazione on-page del singolo articolo. La scrittura del Titolo SEO, della Meta description, l'anteprima dello Snippet di Google, la verifica della densità delle keyword. L'analisi della pagina con i suggerimenti per migliorare l'ottimizzazione on-page dell'articolo. Le opzioni avanzate per le istruzioni robots e l'inclusione nella Sitemap.

L'utilizzo di WordPress SEO by Yoast (II)21:36

Le gestione delle impostazioni generali relative alla scrittura di Titoli e Metadati e alle istruzioni robost di WordPress SEO by Yoast. Le impostazioni SEO delle Categorie e dei Tag. L'inserimento dei Breadcrumbs. Le impostazioni relative ai Permalinks. L'utilizzo di Bulk Editor per la gestione rapida di Titoli e Metadati di pagine e articoli. Gli Strumenti online messi a disposizione dal plugin.

L'utilizzo di All in One SEO Pack15:33

L'installazione di All in ONE SEO Pack. Le impostazioni generali del plugin. L'ottimizzazione on-page dell'homepage. L'utilizzo delle meta keywords. Le impostazioni relative alla scrittura SEO dei Titoli di articoli, pagine, archivi. Come definire le istruzioni robots predefinite del sito. La sezione Performance del plugin riportante informazioni di sistema relative al sito e al server. Il box di All in ONE SEO Pack all'interno dei singoli articoli e pagine per l'ottimizzazione on-page: la scrittura del titolo, della meta description, la personalizzazione dell'URL Canonical, le istruzioni robots. Le modifiche rapide di Titoli e Meta description dall'elenco di Tutti gli articoli e Tutte le pagine.

Creazione e gestione della Sitemap19:54

Creare la Sitemap XML con WordPress SEO by Yoast. Differenza tra Sitemap e Indice Sitemap. Come includere o meno nella Sitemap le pagine del sito. Fornire la Sitemap XML a Google tramite Google Search Console. La verifica del sito su Search Console. Creare la Sitemap XML con All in ONE SEO Pack. Come definire le istruzioni robots e le impostazioni sulle Sitemaps con All in ONE SEO Pack. L'utilizzo di Google XML Sitemaps per la creazione della Sitemap. Fornire la Sitemap al motore di ricerca di Bing, tramite Bing Webmaster Tools.

Plugin e strumenti per le istruzioni robots 15:29

L'utilizzo dei servizi di Robots.txt Generator di SEO Book e di Robots Generator per la creazione del file robots. Il tester dei file robots.txt di Google Search Console. L'utilizzo del plugin Ultimate nofollow che permette di inserire l'attributo nofollow in singoli link o nei link presenti nei commenti.

Pagine di errore 404, link rotti e redirect 301 21:25

Cosa sono gli errori 404 e da cosa derivano. L'individuazione delle pagine di errore con Google Search Console, con Broken Link Checker e con il plugin Broken Link Checker. La correzione degli errori 404: creazione di una pagina 404 personalizzata con il plugin 404page, i redirect 301 con i plugin Redirection e Quick Page/Post Redirect Plugin.

Proteggere i contenuti del sito 06:39

La protezione dei contenuti del sito con i plugin WP-CopyProtect, WP Content Copy Protection e WP Content Copy Protection & No Right Click. Come individuare i contenuti duplicati con Google e il servizio Copyscape.

Strumenti di web analytics 28:36

Panoramica di funzionalità, strumenti e opzioni di Google Search Console (ex Strumenti per Webmaster di Google) e di Google Analytics. Come collegare il sito a Google Analytics tramite WordPress SEO by Yoast e All in ONE SEO Pack.

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati