Login

corsi online di WordPress

Glossario di WordPress

Termini e definizioni sul mondo WordPress

Glossario di WordPress

Termini e definizioni sul mondo WordPress

articoli

Chiamati anche "Post" rappresentano i contenuti dinamici di WordPress. Sono caratteristici dei blog e in genere materia prima di discussione con gli utenti che seguono il sito. Organizzati in categorie e classificati per tag.

back end

È l'area amministrativa del sito, a cui possono accedere solo gli utenti autorizzati, e da cui è possibile gestire tutti gli elementi che compongono il sito stesso. Vi si accede digitando www.tuosito.it/wp-admin

categorie

Elementi con cui organizzare in modo ordinato e razionale gli articoli. Hanno una struttura gerarchica: sono presenti quindi categorie "genitore" e categorie "figlie".

cms

Acronimo di Content Management System (sistema di gestione dei contenuti). E' un software installato su un server che facilita la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il proprietario del sito da conoscenze tecniche specifiche di programmazione web. WordPress è a tutti gli effetti un CMS.

editor visuale

Editor chiamato anche editor WYSIWYG ("What You See Is What You Get", ovvero "ciò che vedi è ciò che ottieni"). E' un'applicazione caratterizzata da un'interfaccia intuitiva che permette di scrivere il testo senza doversi occupare degli elementi HTML e CSS: gli aspetti di editing e stile vengono infatti gestiti tramite i pulsanti dell'editor.

feed rss

File XML fornito dal gestore del sito o blog che consente all'utente, in una sorta di abbonamento, di rimanere aggiornato in tempo reale sui nuovi articoli e post pubblicati, senza dover accedere direttamente al sito stesso.

footer

È l'area orizzontale presente nel fondo del tema, dove in genere vengono mostrate informazioni o link utili del sito.

front end

È il sito visibile dagli utenti, ovvero quello raggiungibile digitando l'indirizzo del sito (www.tuosito.it)

ftp

È l'acronimo di File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file). Si tratta di un protocollo per il trasferimento dei file. Può essere usato per il caricamento dei file, ad esempio dal PC al server del sito o per il download.

Per il trasferimento via FTP si utilizza un programma apposito, chiamato client FTP. Tra i più utilizzati c'è FileZilla.
Vedi il tutorial Collegarsi al sito con FileZilla.

header

Si tratta della testata di un tema, posizionata nella maggior parte dei casi orizzontalmente nella porzione più alta del tema, dove sono presenti in genere il nome e logo del sito.

hosting

Si tratta di un servizio di rete offerto da un'azienda che ospita su un server le pagine web di un sito, rendendolo accessibile su internet.

Vedi il tutorial Installare WordPress su un server remoto.

pagine

Rappresentano le parti "statiche" di un sito, ovvero le parti che presentano informazioni sul sito o testi che rimangono fissi e in genere non oggetto di commenti (ad esempio la pagina delle info, la pagina dei contatti, la pagina del login, ecc).

permalink

Sono gli URL, quindi gli indirizzi web delle pagine del sito. In WordPress i permalink possono essere personalizzati e riscritti.

plugin

Si tratta di una sorta di applicazione (in php) che permette di estendere le funzionalità del sito WordPress.

ruoli utente

Un ruolo fornisce agli utenti permessi e funzionalità specifiche, soprattutto in relazione alla gestione amministrativa del sito. Di default i permessi sono cinque: amministratore, editore, autore, collaboratore, sottoscrittore.

server locale

Software che ricrea un ambiente di sviluppo del tutto simile a quello dei server degli hosting. Per l'utilizzo di WordPress i due moduli necessari sono dati da Apache e MySQL. Tra i server locali più conosciuti abbiamo Xampp, EasyPHP, Mamp.

Segui i tutorial Come installare WordPress su Xampp e Come installare WordPress su EasyPHP.

sidebar

È l'area del tema che si presenta lateralmente rispetto ai contenuti, sulla sinistra o sulla destra. In genere in questa area sono presenti i menu secondari e i widget.

tema

 È l'interfaccia grafica di un sito WordPress.

widget

Si tratta di una porzione della pagina web che assolve ad una specifica funzione: ad esempio, il box del login, il box con gli ultimi articoli, ecc. I widget sono collocati nelle cosiddette Aree widget, che variano da tema a tema, sia per numero che per posizione.

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati