Login

corsi online di WordPress

Form di registrazione con Profile Builder

Grazie al plugin Profile Builder è possibile creare e personalizzare i form per il login e la registrazione su un sito WordPress.

Profile Builder è presente sia in una versione gratuita che in una versione Pro, che offre una serie di funzionalità aggiuntive. In questo tutorial viene mostrata la versione gratuita del plugin.

Una volta installato e attivato il plugin, accediamo nelle Impostazioni generali. Qui ci viene ricordato innanzitutto di attivare l’opzione che consente la registrazione al sito da parte degli utenti.

profile builder wordpress impostazioni generali

Per farlo è possibile cliccare sul link segnalato nel messaggio o accedere su Impostazioni – Generali. Quindi flagghiamo l’opzione Iscrizione – Chiunque può iscriversi, ricordando di salvare le modifiche.

profile builder wordpress opzione registrazione

Torniamo quindi nelle Impostazioni generali di Profile Builder. Vediamo le varie opzioni:

  • Carica il proprio file CSS del Profile Builder nel front-end: innanzitutto possiamo scegliere di utilizzare o meno il file CSS del plugin per definire lo stile dei form di registrazione e di login; il consiglio è di mantenere il file CSS del plugin, a meno che non vada ad impattare negativamente sul layout della pagina;
  • \"Email di conferma\" Attivata: è possibile inviare o meno all’utente un’email di conferma della registrazione;
  • Permetti agli utenti di fare il login con… : possiamo consentire agli utenti di effettuare l’accesso al sito come utenti registrati utilizzando il nome utente o l’indirizzo email o entrambe le soluzioni;
  • Lunghezza Minima Password: definiamo il numero minimo di caratteri consentito per la creazione della password;
  • Intensità Minima Password: con questa opzione definiamo il livello minimo di difficoltà della password, secondo una scala che va da “Molto debole” a “Molto forte”

Nella sezione Gestire i campi, scegliamo i campi da inserire nel form di registrazione.

profile builder wordpress gestire campi

Il testo contenuto nella colonna Title rappresenta il titolo del campo, e sarà l’elemento visualizzato pubblicamente. Con l’opzione Required definiamo se il campo è obbligatorio (Yes) o facoltativo (No). Per intervenire su questi elementi occorre selezionare la voce Modifica.

E’ possibile modificare l’ordine dei campi con un semplice trascinamento della riga in alto o in basso, mentre per cancellare un campo occorre cliccare su Cancella.

profile builder cancellazione campi

È inoltre possibile aggiungere nuovi campi scegliendo tra quelli disponibili nella versione gratuita del plugin (nella versione a pagamento sono presenti ulteriori tipologie di campi).

profile builder aggiunta campi

Nel box laterale della schermata relativa alla gestione dei campi, troviamo lo shortcode da utilizzare per inserire il form di registrazione all’interno di una pagina del sito. Si tratta dello shortcode [wppb-register].

profile builder wordpress short code

Creiamo quindi una nuova pagina e inseriamo lo shortcode. Ovviamente è possibile inserire altri elementi nella pagina, come un titolo, testi informativi, immagini, ecc.

profile builder wordpress registrati

Aggiungiamo quindi la pagina sulla barra di navigazione (da Aspetto - Menu)

profile builder pagina registrazione

L’utente accedendo alla pagina visualizzerà il form di registrazione.

profile builder wordpress registrazione

Utilizzando lo shortcode [wppb-login] è possibile invece creare una pagina per il login.

profile builder login

 

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati