Login

corsi online di WordPress

Gestione database WordPress con WP-DBManager

La corretta gestione del database ha un peso sulle performance del sito come sulla sua sicurezza. Il plugin WP-DBManager offre funzionalità molto utili in questo senso.

Una volta installato e attivato il plugin, ritroviamo nell'area amministrativa la voce Database.

gestione database wordpress wp dbmanager

Nella sezione Database visualizziamo le informazioni principali del database (server, nome database, nome utente, ecc) e l'elenco delle tabelle che lo costituiscono.

gestione database wordpress wp dbmanager

Con WP-DBManager è possibile effettuare il backup del database (sezione Backup DB e Manage Backup DB). Sono necessari alcuni requisiti tecnici del server, senza i quali non è possibile utilizzare questa funzionalità (in caso occorre contattare l'assistenza del proprio hosting).

gestione database wordpress wp dbmanager

Si consiglia comunque di effettuare il backup completo (file + database) ad esempio con Duplicator o Akeeba Backup. Nella lezione Ottimizzare il database con phpMyAdmin viene mostrato come fare il backup manuale del solo database: può essere utile nel caso in cui riscontrassimo difficoltà nell'utilizzo della funzione Backup DB di WP-DBManager.

Con Optimize DB abbiamo la possibilità di ottimizzare con un solo click tutte le tabelle del database. Occorre semplicemente selezionare le tabelle che vogliamo ottimizzare e quindi cliccare sul pulsante Optimize (ricordarsi sempre di avere un backup funzionante del sito).

gestione database wordpress wp dbmanager

La funzione Repair DB permette di riparare le tabelle, in modo da avere sempre un database il più possibile pulito. Anche in questo caso occorre selezionare tutte le tabelle del database che vogliamo riparare, quindi cliccare sul pulsante Repair.

gestione database wordpress wp dbmanager

Con la funzione Empty/Drop Tables possiamo eseguire due operazioni:

  • svuotare la tabella di tutto il suo contenuto (Empty)
  • eliminare la tabella (Drop).

gestione database wordpress wp dbmanager

L'eliminazione di una tabella (funzione Drop) può essere utile in particolare per ripulire il database di quelle tabelle non più utilizzate. Ad esempio, a seguito della disinstallazione di un plugin le sue tabelle non sono state cancellate dal database: eliminandole con WP-DBManager andiamo a rendere così il database più leggero e più sicuro. Si ricorda che le operazioni compiute con le funzioni Empty e Drop, quindi di svuotamento o eliminazione delle tabelle, sono irreversibili, e pertanto occorre prestarvi molta attenzione.

 

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati