Login

corsi online di WordPress

Rendere nofollow i link con Ultimate Nofollow

Vuoi rendere "nofollow" i link presenti nei commenti ai tuoi articoli o determinati link verso risorse che possono essere associate a spam? Puoi farlo con il plugin Ultimate Nofollow.

Per capire l'utilità dell'attributo rel="nofollow" per determinate tipologie di link, soprattutto per l'attività SEO, ti consigliamo di seguire il tutorial Meta tag robots e rel nofollow.

In particolare, nei commenti di un sito WordPress è possibile trovare tutta una serie di link inseriti dagli utenti e che in genere non possiamo controllare.

Ultimate Nofollow commenti spam 


Aggiungendo l'attributo rel="nofollow" ai link, come vedremo fra poco, indichiamo ai motori di ricerca che non riconosciamo i siti a cui i commenti linkano, e che pertanto non intendiamo passare valore a quelle pagine. Questo, soprattutto se si tratta di pagine spam, migliora la reputazione del nostro sito agli occhi del motore di ricerca, proprio perché non linkiamo a pagine di basso valore o che non sono attinenti.

Installato e attivato il plugin, accediamo nella sezione Impostazioni dell'area amministrativa, dove troviamo Nofollow.

Ultimate nofollow abilitare nofollow commenti

Abilitando l'impostazione Nofollow all links in comments? rendiamo nofollowed, quindi con attributo nofollow, tutti i link presenti nei commenti.

Come vediamo nel codice sorgente della pagina, al link inserito dall'utente nel commento viene aggiunto in automatico l'attributo rel="nofollow".

Ultimate Nofollow codice

Oltre a questo, tramite il plugin Ultimate Nofollow possiamo rendere nofollowed anche i link presenti in articoli e pagine.

Per farlo dobbiamo creare i link utilizzando il pulsante dell'editor Visuale.

ultimate nofollow 5 link

Come notiamo nell'immagine sottostante, nella schermata per l'inserimento di un link viene implementata con Ultimate Nofollow un'opzione aggiuntiva, Add rel="nofollow" to link, relativa all'inserimento del rel="nofollow".

Ultimate nofollow link nofollowed

Flaggando questa opzione, verrà inserito il nofollow al link, come è possibile verificare visualizzando il codice della pagina tramite l'editor Testo.

Ultimate nofollow codice sorgente

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati