Login

corsi online di WordPress

Testare tema WordPress con Theme Test Drive

Vuoi testare un nuovo tema sul sito in produzione senza che questo venga visto dai visitatori e senza dover mettere offline il sito?

È possibile farlo tramite un plugin ad hoc, Theme Test Drive. Potrai testare altri temi mentre i visitatori e gli utenti non amministratori vedranno regolarmente il sito con il tema principale.

Una volta installato e attivato il plugin, accediamo nella sezione Aspetto – Theme Test Drive.

wordpress theme test drive 1

Qui selezioniamo innanzitutto il tema da testare sul sito, che deve essere stato già installato, ad esempio TwentyThirteen.

wordpress theme test drive 2

Quindi definiamo il livello di accesso al test degli utenti, in relazione al loro ruolo utenti (Access level): mantenendo 10 solo gli utenti amministratori (ruolo Amministratore) potranno visualizzare il sito con il tema test; gli altri utenti, registrati e non, vedranno regolarmente il tema attivato e non quello testato dall'amministratore.

wordpress theme test drive

Cliccando su Enable Theme Drive, abilitiamo il test.

wordpress theme test drive

Come utente Amministratore potremo visualizzare il sito con il tema TwentyThirteen (o altri temi oggetto dei test).

wordpress theme test drive

Allo stesso tempo, tutti gli altri vedranno il sito con il tema attivato (nell’esempio TwentySixteen).

wordpress theme test drive

Oltre alla visualizzazione, l’utente può procedere con la personalizzazione "virtuale" del tema test (cliccando su Personalizza nella barra amministrativa che si trova in alto quando si è sul front-ned come amministratori). Tutte le personalizzazioni salvate in fase di test (quindi personalizzazioni virtuali) verranno ereditate effettivamente nel momento in cui scegliessimo di utilizzare, e quindi attivare, il tema oggetto del test.

wordpress theme test drive

Per disabilitare il test, occorre tornare su Aspetto – Theme Test Drive, e quindi cliccare sul pulsante Disable Test Drive.

Per utilizzare il tema testato occorre attivarlo nella sezione Aspetto – Temi. In questo caso, come già anticipato, verranno mantenute le personalizzazioni apportate in fase di testing.

 

Tag: tema

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati