Login

corsi online di WordPress

TinyMCE advanced editor Visuale avanzato WordPress

Per la scrittura di articoli e pagine solitamente utilizziamo l'editor Visuale. Tramite il plugin TinyMCE Advanced è possibile aggiungere funzionalità e personalizzare al meglio l'editor di WordPress.

L'editor Visuale, con la versione base di TinyMCE preinstallata in WordPress, si presenta come da immagine sottostante.

Tinymce Advanced editor visuale WordPress

 

Installato TinyMCE Advanced, accediamo nella sezione delle Impostazioni dell'area amministrativa, e qui possiamo definire tutte le personalizzazioni dell'editor Visuale per modificarlo in base alle nostre esigenze.

1) aggiungere il menu avanzato di TinyMCE

Tinymce Advanced aggiungere menu editor


Flaggando l'opzione Enable the editor menu aggiungiamo una barra di navigazione attraverso la quale poter accedere rapidamente a tutte le funzionalità dell'editor, in modo simile a quanto ritroviamo in editor di testi come Word o OpenOffice.

2) aggiungere o togliere determinati pulsanti

Tinymce Advanced aggiungere togliere pulsanti editor


Con un semplice drag and drop possiamo trascinare i pulsanti non utilizzati, disponibili nel box Unused Buttons, nelle righe dei pulsanti dell'editor. Abbiamo a disposizione molti pulsanti che nella versione dell'editor Visuale di WordPress non troviamo e che possono essere molto utili per semplificare o rendere più professionale il lavoro di editing di articoli e pagine.

3) modificare l'ordine dei pulsanti

Tinymce Advanced spostare pulsanti editor


Sempre trascinando i pulsanti è possibile spostarli da una riga all'altra e modificarne l'ordine.

4) aggiungere altre due righe di pulsanti

Tinymce Advanced aggiungere righe pulsanti editor WordPress


Nell'editor Visuale di default di WordPress troviamo al massimo due righe di pulsanti. Con TinyMCE Advanced è possibile aggiungere altre due righe, in modo da disporre al meglio un numero maggiore di pulsanti.

Salvate le modifiche, l'editor Visuale sarà così arricchito di funzionalità e organizzato secondo le nostre esigenze di lavoro.

Tinymce Advanced editor visuale Wordpress avanzato

Canali social WPCORSI

facebook wpcorsitwitter wpcorsicanale YouTube wordpress

 

Login or Registrati